SENTIERO DEI LIMONI

Parole e musica di Piero Flauto

Oltre l’incanto intorno a Te se alzi gli occhi un po’ più su vedrai

che disegnato dal tempo c’è un sentiero che porta nel cielo.

Camminando sentirai

il profumo di giardini fioriti colori dipinti dal vento

una brezza regala il suo canto.

Sentiero dei limoni

sentiero che ti prende per mano

terrazze affacciate fiorite disegno calato dal cielo.

Quanti frutti color d’oro quante foglie intorno al sole e una luce di colline sempre in fiore.

Sentiero dei limoni

sentiero di silenzi e passioni

lavoro e sospiri di tanti bellezza cercata da sempre.

Case volanti su di Te

chiesa di storia e d’amore due paesi abbracciati

ed un unico cuore.

Notte di sogni mai spenti la luna accende il tramonto costa divina è laggiù distesa sul mare blu.

Un grazie particolare a Gabriele Cavaliere per il costante impegno sul territorio della costa d’Amalfi.
Grazie per aver accettato l’invito della Pro Loco di Minori di partecipazione a LINEA BLU a Zio Tonino sempre disponibile ad ospitarci nel suo meraviglioso giardino,

Giovanni e Michele Ruocco, la sig.ra Maria Staibano (ultima formichella/trasportatrice di limoni) per la promozione del Sentiero dei Limoni, la sig.ra Bersabea Celio

per la particolare dedizione alla tradizione della pasta a mano, il prof. Salvatore Criscuolo che tramanda l’antica tradizione marinara.

PATHOFLEMONS

“Minori

quale Eden della Costiera

gode di un’atmosfera fresca

e ventilata che ne mitiga

i calori della stagione estiva

e quell’aria profumata

da miriadi di fiori di aranci

e di limoni nella primavera

sollevano lo spirito

e vi destano nell’animo

un’inesprimibile voluttà…”

MATTEO CAMERA

storico

1807 – 1891

Motivazione ufficiale della iscrizione della costa d’Amalfi come sito Unesco nel 1997 :

La costa d’Amalfi è sito di grande bellezza fisica e diversità naturale, intensivamente popolata sin dal Medioevo. Essa include città come Amalfi e Ravello che conservano opere architettoniche ed artistiche di grande rilevanza. La sua area rurale dimostra la versatilità dei suoi occupanti nell’usare i terreno sfruttandone le diversità, dai vigneti e frutteti e i più bassi pendii terrazzati sino ai pascoli delle zone più alte.

L’improvvisa dipartita di Fulvio Di Lieto, amico e sostenitore del nostro sodalizio, nonché benemerito della Città di Minori, sarà ricordato da noi tutti per la sua grande affabilità ed immensa professionalità. La Pro Loco esprime il profondo cordoglio ai familiari tutti per la sua dipartita che lascia un vuoto incolmabile in tutti noi.
Vogliamo ricordarlo con una foto in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo “Lara delle Camene” lo scorso Luglio qui a Minori in costa d’Amalfi

Video

Book Trailer: Mater (2008) Book Trailer: Mater (2008) – English Version Mater (2008) – Raul Lovisoni Book Trailer: Nel nome della Madre (2011) Book Trailer: Lara delle Camene (2019) Book Trailer: Credere agli occhi (2020) Introduzione al sito (2005-2013)

L’economia del limone nel XIX e XX secolo in Costiera Amalfitana

clicca qui        https://www.facebook.com/de.i.mario.7/videos/163082064726887/

Mini-video sull’incontro al Sentiero dei Limoni con i coltivatori storici dello “SFUSATO AMALFITANO”

Sabato 6 luglio 2019 lungo il “Sentiero dei Limoni” ed in particolare in alcuni giardini realizzeremo il PRIMO STEP sulla realizzazione delle macere dei terrazzamenti. Faremo visita ad una “cava” di pietre o sbanco, documenteremo alcune formazioni rocciose nel segno del lavoro. Faremo alcuni passaggi su macere a secco bassi – su macere con base statica in pozzolana – sui “cantoni” o testata d’angolo ….
il tutto sarà documentato e successivamente pubblicato. Chiunque voglia collaborare o essere presente è invitato a contattarci.

Pro Loco Minori 089 877087 prolocominori@alice.it www.prolocominori.it

========================================================================================================================================================

Sabato 22  giugno 2019 ore 18,00 – Piazzetta San Michele in Torre di Minori – incontro pubblico
Nell’intento di tramandare ed approfondire conoscenze e la storia del lavoro nei limoneti gli abitanti di Torre di Minori organizzano alcuni incontri formativi sul “Sentiero dei limoni” tesi alla conoscenza delle tecniche e delle dinamiche dell’agrumicoltura. In tali incontri avremo il piacere di ascolare la testimonianza di chi ha contribuito con il suo lavoro a conservare, preservare e tutelare i nostri limoneti vanto del territorio e del paesaggio in costa d’Amalfi. Gli incontri successivi saranno anche occasione per visitare alcuni limoneti e confrontarsi. I momenti formativi sono gratuiti e saranno realizzati in collaborazione con i contadini.

INFO : Pro Loco di Minori <costa d’Amalfi> www.prolocominori.it